Gli anniversari del 2021
Tempo di lettura: 2 minuti
In questo 2021 che ci apprestiamo a vivere, sperando che sia migliore dell’anno appena passato, saranno numerosi gli anniversari storici che ricorderemo. Vediamoli quindi assieme:
- 21 gennaio 1921: Antonio Gramsci, Amedeo Bordiga, Umberto Terracini e altri fondano a Livorno il Partito Comunista d’Italia, sezione italiana dell’Internazionale comunista, provocando una scissione in seno al Partito Socialista Italiano. Durante il ventennio fascista il partito continuò ad operare in clandestinità, per giocare poi un ruolo fondamentale nella Resistenza italiana. Con l’inizio della Repubblica si ricostituirà in “Partito Comunista Italiano” e diverrà in breve tempo il più grande partito comunista dell’Europa occidentale.
- 5 maggio 1821: Muore in esilio Sant’Elena Napoleone Bonaparte. Uno dei più grandi condottieri della storia, Napoleone esportò gli ideali della rivoluzione francese in tutta Europa, segnando l’inizio dell’età contemporanea e dando il suo nome all’età napoleonica (1796 – 1815). Saputa la notizia, il grande poeta italiano Alessandro Manzoni dedicherà a Napoleone, che fu fra le altre Re d’Italia, l’ode Il cinque maggio.
- 20-27 agosto 479 a.C.: A un anno di distanza dalla battaglia delle Termopili e dalla battaglia di Salamina, i greci ottengono due decisive vittorie sulle forze persiane. Con la battaglia di Platea e la contemporanea battaglia navale di Micale ha termine la seconda guerra greco-persiana. I persiani si ritirarono definitivamente dalla Grecia, che negli anni successivi passò all’attacco strappando ai persiani territori sempre più ampi.
- 25 ottobre 1971: La Repubblica Popolare Cinese entra a far parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). A seguito di questo evento la Repubblica di Cina (oggi nota come Taiwan) fu espulsa dall’organizzazione e il seggio permanente nel Consiglio di sicurezza spettante alla Cina fu assegnato alla Repubblica Popolare Cinese.
- 9 novembre 1921: Il movimento dei Fasci italiani di combattimento, fondato due anni prima da Benito Mussolini, si trasforma in Partito Nazionale Fascista. Solo l’anno dopo, con la marcia su Roma, il partito va al potere e in poco tempo darà inizio a una involuzione totalitaria del Regno d’Italia e al ventennio fascista.
- 1971: Il programmatore statunitense Ray Tomlinson invia su ARPANET la prima e-mail della storia, utilizzando per la prima volta il simbolo della chiocciola @.
Sperando di poter ricordare tutti questi eventi assieme a voi, cogliamo nuovamente l’occasione per augurarvi Buon Anno!