Le origini di Halloween
Halloween, oggi spesso additata come una mera “festa del consumo”, è in verità una festa antichissima.
La festa ha origine nella cultura celtica, quindi nelle zone della Francia, Gran Bretagna ed Irlanda. Qui, stando al calendario in uso, nella notte fra il 31 ottobre ed il 1 novembre si aveva il passaggio dalla “stagione calda” alla “stagione fredda”. Nella notte di Samhain, così chiamata in onore del Dio delle tenebre Samhain, si celebravano importanti riti.
Il grande terrore riservato alla metà più oscura dell’anno, carica di piogge e nevi devastanti per i raccolti, ma anche di lunghi e terrificanti periodi di buio, portava a rispettare questa notte più di ogni altra festività, considerata addirittura come una sorta di capodanno.
I Celti credevano che Samhain, essendo inoltre Signore dei Morti, chiamasse in quel 31 ottobre tutti i defunti a sé. Infatti credevano che in quel giorno le normali leggi che regolano il mondo fossero sospese, ed i morti potessero camminare sulla terra.
Era quindi usanza vestirsi per tre giorni in modo mostruoso usando pelli animali, in modo da spaventare gli spiriti.
Il culto sopravvisse, seppur modificato, anche sotto la dominazione romana e dopo la conversione al cristianesimo e, successivamente, si diffuse un culto simile anche fra altre popolazione europee. Queste credevano infatti che il 31 ottobre, nel cosiddetto Black Sabbath, le streghe si riunissero sulle montagne per evocare diavoli e demoni.
Papa Gregorio IV, accortosi dell’impossibilità di sradicare questa tradizione (ritenuta tutt’oggi contraria al cristianesimo), escogitò un metodo: vi soprappose una festa cristiana. Spostò la festa di Ognissanti al 1° novembre ed il 2° novembre venne poi creata una nuova festa, quella dei Morti. In questo giorno le persone si vestivano da santi, demoni ed angeli per ricordare i propri cari accendendo dei falò.
La festa, come detto, sopravvisse e, quando milioni di irlandesi emigrarono negli Stati Uniti nel XX secolo, la portarono con loro.
Qui occorre però notare come l’attuale tradizione di intagliare e illuminare zucche fosse in origine basata sulle rape. Negli Stati Uniti erano però disponibili grandi quantità di zucche, che risultavano inoltre anche più semplici da lavorare.
– Davide Leone
Grazie per la lettura e buon proseguimento sul canale!
Bibliografia
- Storia di Halloween (digilander.libero.it)
- Halloween (Wikipedia)
- Storia di Halloween (irlandando.it)